Mobile +39 328 983 2243

Test KETTLER E-Scorpion FS by ChientiBike Shimano Steps E8000 Xt Di2

Shimano Steps E 8000 e XT Di2 

(by “Il Capo”)

 

Caratteristiche

Geometria e Design

Il Marchio Kettler, ai più sconosciuto, è Tedesco e lavora producendo solo E-Bike.
E’ uno dei pochi marchi che usa tutti e tre i principali motori: Bosch, Shimano e Brose.
Quando mi hanno proposto le bici devo dire che ero piuttosto scettico, marchio nuovo, bici non montate al meglio, prezzi alti, ma la notizia positiva è che sarebbero state subito disponibili e quindi ho deciso di prenderle e metterle sotto torchio, ovviamente con le apposite modifiche.
La bici è esteticamente curata anche a la verniciatura sembra resistente così come le saldature sono ben fatte e non esageratamente in vista.

Componenti

Il telaio si presta molto bene ad estremizzazioni nel nostro stile.
In origine la E-Scorpion FS nasce con 140-140 la classica All Moutain . Gli standard sono quelli classici oramai delle 27.5+ quindi Boost 12X148 al posteriore e 15X110 all’anteriore.
La Forcella purtroppo in origine è una RockShox Revelation da 140 con uno stelo da 32mm, inconcepibile, secondo il mio parere, per una E-Bike.
Compressione e Ritorno regolabile ma sorvolerei, tanto è una Revelation.
Il Mono è di serie un Monarch RT di ìinterasse 200X57 quindi ci lascia la possibilità di montare tutto, anche a molla perchè lo spazio c’è.
Freni Magura MT4 al posteriore ed MT 5 all’anteriore, un po’ una moda degli ultimi periodi, li abbiamo usati per bene e una volta presa la mano sono buoni, ovviamente cambiando i Dischi.
Reggisella grossa pecca non è di serie il telescopico, ma non potremmo mai fare uscire dal negozio una All Mountain senza montarglene uno.
Di casa le ruote e da 27,5″ asimmetrici da 35mm abbastanza scorrevoli.
Motore e batteria Shimano Steps E-8000 che con il cambio sempre Shimano XT Di2 valgono il prezzo.

Il test

Lo spirito

Non sono un amante del 27.5+, preferisco un bel 2.5 Magic Mary, in questo caso però non volevo troppo snaturare la caratteristica Plus e, visto che ne vanno tutti matti abbiamo deciso di mantenerla.
Iniziamo il Test con la bici standard e la mettiamo a confronto con due E-Bike Bosch per eccellenza, la Mondraker E-Crafty (vedi il test) e la Moustache Trail 6 (vedi test) entrambe motorizzate con il famoso Bosch CX.
Incredibilmente vado più forte e non sembra soffrire nessun tipo di pendenze, l’erogazione del sistema E8000 è molto piena, non ha più coppia del Bosch eppure risulta più corposo e lineare.
Ci sarà una fregatura da qualche parte??
Si decide di testarla per bene sui nostri sentieri, prima però dobbiamo modificare un paio di cose.
Forcella, Reggisella telescopico, Manubrio, Dischi Freno, Pneumatici e Mono (Vedi Foto).
Si parte.
La salita è di quelle toste e scassate ma la FS non sembra accorgersene il motore spinge e in modalità boost si lascia letteralmente dietro il Bosch.
Il cambio elettronico è una superfigata, ho cambiato forse duemila volte in 10 Km. Veramente un rivoluzione, veloce, preciso, mai un salto di catena, mai il bisogno di effettuare una regolazione, praticamente perfetto.
Il computer di bordo è bello, non invadente, ben posizionato e indica tutto quello che serve, addirittura in che marcia sei e rimane ben visibile anche con i riflessi del sole.
L’autonomia poi è tale e quale al sistema rivale, forse addirittura un pelo in più.
Una bici che con piccole modifiche da molto divertimento.

In discesa

Se modificata con spirito “enduristico” il telaio della Kettler E-Scorpion FS permette molto, si guida intuitivamente e si riesce ad entrare in curva con buona velocità, continuo a non essere favorevole in tutto e per tutto del Plus ma comunque la stabilità è buona.
Il telaio è ben bilanciato e spostando il corpo si avverte bene come si carica o scarica l’anteriore.
E’ ben stabile sullo sconnesso sassoso si riesce a non pensare troppo all’ostacolo consapevoli che lo oltrepasserà senza grossi problemi.

Voto

Kettler E-Scorpion FS, il voto è diviso in due parti.
La bici standard, faremo delle pressioni affinchè non si facciano più montaggi del genere, VOTO 6.5, un bel telaio e una bomba di Motore con un cambio che facilita il compito a tutti. Non si può consegnate una E-Bike da All Mountain senza reggisella telescopico e una Revelation, almeno una Yari!!!
La bici che abbiamo trasformato invece si merita un bel 8.5, da soddisfazione e divertimento e riesci a goderne a pieno in ogni condizione.
Bella, Cattive e Leggera. . . .

Prezzo

Listino

Il prezzo di listino dellaKettler E-Scorpion FS è di €5199.00
Ovviamente siamo disponibili per qualsiasi Modifica.

Shop.Chientibike.it

Clicca l’immagine qua sotto ed entra nel nostro shop on-line per scoprire l’offerta ChientiBike…