Mobile +39 328 983 2243

Test Moustache Samedì Trail 6 - Hidden Power 2017

Un grande passo avanti 

(by “Il Monello”)

Caratteristiche

Geometria e Design

Su il sipario! Alla scoperta di quello che probabilmente è il modello di E-Bike più rivoluzionario dell’anno: telaio e geometrie completamente ridisegnate, che vanno a favore primo, di un estetica meravigliosa (è ancora più bella dal vivo) – decisamente la più pulita e curata in circolazione – e secondo di una guidabilità straordinaria.
Tutto ciò grazie all’Hidden Power – il nuovo sistema sviluppato dalla casa Francese che integra motore e soprattutto batteria all’interno del telaio e che permette quindi i vantaggi già citati. E lo fa in modo unico; perchè il solo marchio ad inserire la batteria nel telaio senza esporla a rischio di urti, sporco o acqua è proprio Moustache, che offre un’intera gamma,(Off – Trail – Race) dal front all’enduro, con queste caratteristiche ed alza l’asticella candidandosi come prima in classifica…
Lo sarà? Scopriamolo insieme

Componenti

Telaio in Alluminio con 140mm di escursione e standard Boost 148 – veramente sviluppato con cura maniacale fin nei minimi dettagli. Guardate il video –
Forcella Suntour AION 35 RL da 140 e battuta 110. Compressione regolabile. – Ammortizzatore di casa Moustache a due posizioni, dotato di un bel sistema per effettuare il sag con un disegno sul telaio proprio in zona ammo(video) – Cambio Sram NX, non il top ma comunque ottimo e robusto, mai un problema in 5 mesi di utilizzo ed arriva di serie con l’11/46 ed il 14t anteriore di Bosch – No Limits!
Freni Magura MT4, sono particolari, noi li abbiamo usati per bene e una volta presa la mano sono ottimi – Reggisella telescopico TranzX: nessun problema e svolge il suo compito. – Di casa anche le ruote e qui veramente un ottimo lavoro di Moustache; cerchi da 27,5″ asimmetrici da 35mm: una meraviglia. Stabili, reattivi e scorrevoli.
Let’s go… – P.S. Se usate la borraccia, qui il posto c’è!!

Il test

Lo spirito

Il 140 Plus è forse il format con più successo nel panorama E-Mtb e questa bici ne evidenzia il grande potenziale, con un pò di manico, infatti, si raggiunge anche un enduro spinto senza perdere la favolosa ciclistica da Trail Bike di cui è dotata.
Questa Moustache è incredibile: subito familiare appena saliti in sella, con l’Hidden Power il baricentro è più basso e migliora sensibilmente la guida e la reattività.
Il nostro test, durato finora cinque mesi, con freddo e caldo, è ampiamente positivo: la Trail 6 è il modello “base” e da qui l’allestimento di cui sopra che, con un prezzo così abbordabile porta la bici in una posizione appetibilissima sul mercato. Come già detto i componenti non sono al top ma dopo averli provati ne siamo rimasti entusiasti; uno su tutti la forcella Suntour Aion, fantastica se si considera il prezzo(circa metà dei colossi più rinomati a parità di prestazioni), un solo difetto ma nulla di irrimediabile: l’olio di scorrimento va in sofferenza a temperature molto basse(neve) facendo diventare la forca poco scorrevole e spugnosa, ma si risolve il tutto installando un’olio più adeguato. Se invece quando nevica state a casa non avrete mai problemi, poichè con clima standard(dai 5/10 gradi in su) è perfetta.
La Aion inoltre è modificabile dai suoi 140mm fino a 150 o 160 semplicemente estraendole i due spessori da un centimetro ciascuno con cui arriva di serie – chiaramente lo abbiamo fatto!
Alla fine è diventata molto vicina al modello “Race” di Moustache che praticamente è la stessa bici ma con escursioni da 160(Enduro) – il telaio è lo stesso.
Oltre a questo abbiamo fatto altre modifiche: copertoni: Minion DHR da 2.8 e High Roller 2 sempre 2.8 a contrastare i Rekon di serie; abbiamo parlato bene dei freni ma volevamo il top e così abbiamo optato per i nuovissimi Formula Cura con dischi flottanti Hope Moto – eccellenti, in tutto.
In conclusione bici perfetta secondo noi, ideale per chi apprezza spendere meno inizialmente per poi personalizzarla a piacimento con componenti al top, per ragioni estetiche o funzionali… o come spesso accade, entrambe le cose.

In discesa

La prima cosa che mi viene in mente è: Facile. – Si capisce subito come si comporta in condizioni tecniche il che la rende molto intuitiva ed inoltre, ancora una volta grazie all’Hidden Power, il baricentro abbassato aumenta sensibilmente la stabilità della bici, la rende reattiva, agile ed è incredibilmente facile metterla nella giusta traiettoria anche dopo un errore o una curva mal interpretata, questo grazie anche alle ruote Plus. Veramente divertente, con un grande bilanciamento dei pesi – molto equilibrata.
La metti dove vuoi…

Voto

La Trail è la bici più completa che abbia mai provato – non ha veramente limiti e se all’inizio del test ci chiedevamo se poteva diventare il nuovo punto di riferimento, ad oggi rispondo che lei insieme alla Race, portano questo concetto partorito da Moustache, considerando tutti i fattori, al primo posto del panorama E-Bike nel mondo – Voto 9/10

Prezzo

Listino

Il prezzo di listino della Moustache Trail 6 2017 è di € 4600,00

Shop.Chientibike.it

Clicca l’immagine qua sotto ed entra nel nostro shop on-line per scoprire l’offerta ChientiBike…